

Le revisioni
Il Codice della Strada impone a tutti gli automobilisti la revisione periodica del proprio mezzo. Il primo controllo avviene al quarto anno di immatricolazione della propria vettura, i successivi ogni due anni. Revisionare, controllare la propria auto ricordiamo è per la sicurezza e salute della proprio automobile.
La revisione consiste in un controllo approfondito del mezzo per verificare che non siano presenti anomalie di alcuna sorta che ne compromettano la sicurezza in strada e le prestazioni di guida.
Asia Car mette a disposizione del cliente tutta la professionalità e competenza per effettuare le dovute verifiche alla propria automobile in modo semplice e veloce.
Manutenzione veicoli
I controlli che possiamo garantire al cliente sul proprio veicolo sono i seguenti:
-
La condizione della carrozzeria;
-
L’effettiva efficacia del motore e dei freni;
-
Le condizioni generali e complessive del volante, assi e sospensioni;
-
Il funzionamento dell’impianto elettrico e dei dispositivi di segnalazione quali luci, frecce e clacson;
-
La presenza degli oggetti obbligatori nell’auto come il triangolo da esporre in caso di incidente, la ruota di scorta e le cinture di sicurezza anteriori e posteriori;
-
Convergenza ruote e livello usura gomme;
-
Corretto funzionamento dei tergicristalli e del sistema per la pulizia dei vetri;
-
Monitoraggio della rumorosità e del livello di emissioni nocive per l’ambiente;
Quali veicoli sono soggetti alla revisione ?
Praticamente tutti i ciclomotori da due ruote, come motorini. Auto, autocarri fino ad un peso di 3.5 tonnellate.
Per controllare la scadenza della revisione
La revisione dell'auto
La revisione è una procedura di controllo dei veicoli, finalizzata a verificarne le condizioni di sicurezza, il livello di emissioni inquinanti e la rumorosità, che devono risultare conformi agli standard prescritti da normative internazionali e nazionali.
Revisione e tagliando sono due cose diverse, anzitutto perché la prima è obbligatoria per legge mentre il secondo non lo è, ma non solo…
La revisione è un controllo obbligatorio a cui sottoporre periodicamente la propria auto. La revisione serve ad appurare che l’auto possa circolare sulla pubblica strada in condizioni di sicurezza e che le sue emissioni inquinanti e rumorose non superino i livelli stabiliti dalla legge. Quando l’auto è nuova, appena uscita dal concessionario, è a norma di legge, ma dopo alcuni anni la situazione potrebbe essere cambiata, e dunque l’auto potrebbe essere diventata pericolosa, sia per il guidatore che per gli altri utenti della strada. Per questo dopo 4 anni dall’immatricolazione l’auto deve essere sottoposta alla prima revisione. In seguito la revisione dovrà essere eseguita ogni 2 anni.Scopriamo caratteristiche e differenze tra tagliando e revisione auto.
I controlli da effettuare: