
Agenzia di pratiche auto
L’agenzia pratiche auto non è altro che uno studio di consulenza automobilistica, o agenzia automobilistica, che aiuta l’utente a interfacciarsi con norme, regole e adempimenti stabiliti dalla Pubblica Amministrazione. L’agenzia si occupa sia delle pratiche relative al mezzo di trasporto sia di quelle relative all’automobilista.
La legge 8 Agosto 1991 n. 264 attribuisce alle agenzie pratiche auto i compiti di consulenza e assistenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.
Ciascuna agenzia è sottoposta a regole e regimi. L’attività di consulenza delle agenzie automobilistiche, per essere esercitata, deve prima essere approvata dalla Provincia. Per poter esercitare l’attività di consulente è necessario quindi ottenere l’abilitazione, e cioè un attestato di consulente automobilistico, previo svolgimento di un esame di idoneità. I requisiti base sono semplici (maggiore età, cittadinanza italiana o UE, diploma di scuola superiore, essere esenti da dichiarazioni fallimentari, da provvedimenti e condanne) e l’esame si svolge con avviso pubblico ogni anno.
Tramite gli studi di consulenza automobilistica è possibile fare immatricolazione veicoli (auto e moto), passaggi di proprietà, pagare il bollo auto, ma anche omologazione veicoli e reimmatricolazione auto e moto storiche, o ancora consulenza sul trasporto merci e così via.
Dunque, per il disbrigo pratiche automobilistiche un’agenzia è senza dubbio una scelta di grande aiuto per l’automobilista, soprattutto nel caso di quelle pratiche considerate “difficili”, come il trasporto merci conto terzi, la reimmatricolazione di auto e moto storiche ecc.
Un servizio recente molto importante è lo sportello telematico dell’automobilista (STA). Questo servizio rappresenta un collegamento diretto con la Pubblica Amministrazione (Ministero dei Trasporti e PRA) e consente di ottenere immediatamente documenti automobilistici come la targa, la carta di circolazione e il certificato di proprietà digitale (CDPD) di un veicolo.
I nostri servizi